CHI SIAMO
L’Agenzia Cencio Papa nasce nel 1946 e vanta oggi oltre settant’anni di storia.
Il fondatore, Vincenzo “Cencio” Papa, fu il primo impiegato del R.A.C.I. – il Reale Automobil Club d’Italia di Brescia, poi divenuto il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).
Già nel 1927, Cencio collaborò all’organizzazione della prima edizione della Mille Miglia, una passione che lo accompagnò per più di trent’anni.
Con l’esperienza maturata, decise di aprire una delle prime – se non la prima – agenzie di pratiche automobilistiche della città, con sede in Piazza Duomo n. 5, nel cuore di Brescia.
Erano gli anni del dopoguerra: la città si rialzava mentre il settore dei trasporti ripartiva e le utilitarie tornavano in strada.
Il 1947, anno della XIV Mille Miglia, segnò la ripresa economica del Paese. Cencio, insieme al giovane figlio Lorenzo, assistette alla vittoria dell’Alfa Romeo 8C 2900B guidata da Clemente Biondetti, al termine di una sfida con la Cisitalia 202 Spyder di Tazio Nuvolari.


Negli anni ’50, tra i clienti abituali figurava anche Fausto Coppi, amico fraterno di Cencio, che si affidava all’agenzia per l’immatricolazione delle sue auto sportive.
La notorietà del “Campionissimo”, eterno rivale di Gino Bartali, contribuì a far conoscere Cencio Papa in tutta Italia e all’estero. In questi anni iniziarono anche le pratiche di importazione ed esportazione di veicoli stranieri.



Nel 1969 la direzione passò a Lorenzo Papa, tuttora colonna portante dell’ufficio.
Gli anni ’70 e ’80 furono dominati dai rally e dal Rally d’Italia. Lorenzo partecipò ogni anno come Cencio alla Mille Miglia e nel 1975 prese parte alla leggendaria Parigi–Dakar, fondata da Thierry Sabine, esperienza che ripeté nel 1976.
Dopo la Dakar, l’agenzia iniziò a servire clienti da tutta la provincia e oltre.



Negli anni ’90, Lorenzo intraprese una nuova sfida: diventare importatore ed esportatore di veicoli nei Paesi dell’Est Europa e in Argentina, proiettando ancora una volta l’agenzia oltre i confini nazionali.
Oggi Lorenzo Papa è affiancato dalle figlie Allegra e Martina Papa, insieme a uno staff tutto al femminile capace di gestire ogni pratica automobilistica con competenza e cortesia.
La sede attuale si trova nel moderno Borgo Wührer e l’Agenzia Cencio Papa è riconosciuta come punto di riferimento per privati e aziende in tutta Italia.
