CHI SIAMO

L’Agenzia Cencio Papa, con più di 70 anni di storia, nasce nel 1946. Il fondatore, Vincenzo detto Cencio, fu il primo impiegato del R.A.C.I. (Reale Automobil Club Italia) di Brescia, divenuto poi il Pubblico Registro Automobilistico P.R.A. Nel 1927 collabora nell’organizzazione della prima gara delle Mille Miglia, portando avanti questa passione per più di 30 anni. Con l’esperienza acquisita decide di aprire una delle prime, se non addirittura la prima, agenzia di pratiche automobilistiche con sede nel centro di Brescia, in Piazza Duomo n° 5. Sono gli anni del dopoguerra quando a Brescia, martoriata dai bombardamenti, il settore dei trasporti e delle spedizioni conosce un certo rilancio e le vendite delle prime utilitarie iniziano a proliferare. Il 1947 è l’anno della XIV edizione delle Mille Miglia, edizione che conferma la ripresa economica dopo le tristi vicissitudini storiche. Cencio e il giovane figlio Lorenzo, assistono alla vittoria dell’Alfa Romeo 8C 2900B guidata da Clemente Biondetti, dopo un’aspra battaglia contro la Cisitalia 202 Spyder di Tazio Nuvolari. Assiduo frequentatore dell’Agenzia Cencio Papa negli anni 50’ è Fausto Coppi, amico fraterno di Cencio che per disbrigare e immatricolare le sue auto sportive, viste le poche agenzie presenti in Italia, era spesso in Piazza Duomo. La leggendaria popolarità di Coppi, eterno rivale di Gino Bartoli, fece raggiungere alla Cencio Papa una fama a livello nazionale ed internazionale. Infatti sono questi gli anni in cui iniziano in agenzia le procedure per le importazioni ed esportazioni di veicoli stranieri.

La conduzione dell’Agenzia Cencio Papa dal 1969 passa a Lorenzo Papa, figlio di Vincenzo, che ad oggi continua ad essere la colonna portante del nostro ufficio. Il rally è il protagonista assoluto degli anni 70’ e 80’, e in particolare il Rally d’Italia si afferma come una delle più importanti gare per le classificazioni al Campionato del Mondo. Lorenzo Papa partecipa ogni anno, come faceva Cencio alle Mille Miglia e nel 1975 decide di partecipare alla famosissima Parigi – Dakar fondata da Thierry Sabine. Ripeterà l’esperienza con grande entusiasmo anche nel 1976. I kilometri da percorrere per consegnare i documenti ai clienti dell’Agenzia Cencio Papa dopo l’esperienza del rally Dakar, non furono più un problema, tanto che le richieste di lavoro provenivano da tutta la provincia di Brescia e non solo. Negli anni 90’ Lorenzo decide di imbattersi in un’altra avventura, diventando importatore ed esportatore di veicoli nei paesi dell’est d’Europa e in Argentina. Ancora una volta l’Agenzia Cencio Papa varca i confini nazionali.

Attualmente Lorenzo Papa continua ad essere presente in ufficio ed è supportato dalle due figlie Allegra e Martina Papa oltre che da un incredibile staff tutto al femminile che grazie all’esperienza acquisita negli anni, è in grado di risolvere da sempre ogni tipologia di servizio relativo al settore automobilistico. La sede oggi si trova nel centro urbanistico Borgo Wührer ed è conosciuta in tutta Italia.

MIA PRATICA