L’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori di cose per Conto di terzi è un passaggio obbligato per tutti coloro che intendono esercitare questa professione con qualunque tipo di autocarro superiore a 1,5 ton. La domanda deve essere presentata al Comitato Provinciale Albo (competente per territorio) il quale, verificati i presupposti, dispone di iscrivere l’impresa in via provvisoria. Con tale delibera l’impresa stessa può procedere ad una serie di ulteriori incombenze necessarie per richiedere l’iscrizione definitiva, tra le quali vi è proprio l’aquisizione di un veicolo. I requisiti fondamentali per ottenere l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori sono i seguenti:
– Onorabilità
– Capacità professionale
– Capacità finanziaria
Con la riforma dell’autotrasporto entrata in vigolre il 17.08.205 tutte le imprese, anche quelle già iscritte, devono possedere questi tre requisiti. Il primo consiste in una serie di requisiti morali e legali, il secondo è un’abilitazione ottenibile per esami e il terzo è dimostrabile con affidamento bancario o consistenza patrimoniale. Il nostro Studio esegue iscrizioni all’Albo degli Autotrasportatori di cose in Conto terzi nella Provincia di Brescia.
Vi invitiamo, qualora abbiate dei casi particolari da sottoporci, una consulenza o un preventivo da richiederci, a contattarci immediatamente.